La dichiarazione di SUCCESSIONE è l’atto che consente agli eredi di subentrare nei beni (attività e passività) del deceduto.

La complessità della normativa di riferimento, del calcolo delle imposte e della corretta acquisizione di tutta la documentazione necessaria, reperibile presso diversi Enti pubblici, ha indotto Lo Studio Lo Cascio di Lo Cascio Salvatore  ad istituire un servizio specifico dedicato alla vicenda successoria, al fine di offrire ai propri clienti un concreto aiuto in tutti gli adempimenti fiscali ed amministrativi connessi.

Il servizio è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a succedere nei rapporti giuridici attivi e passivi di cui era titolare la persona deceduta.

Gli eredi, per legge o per testamento, e i legatari, sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso e, successivamente, a provvedere alla voltura catastale dei fabbricati. 

 

Lo Studio Lo Cascio grazie alla sua esperienza e professionalità vi assisterà nella compilazione della dichiarazione di successione, voltura catastale, calcolo delle imposte dovute, intavolazione della proprietà e nella preparazione della documentazione necessaria all'espletamento della pratica.

La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, ovvero la data del decesso della persona.

La domanda di voltura catastale deve essere presentata entro trenta giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione, da parte dei medesimi soggetti tenuti alla presentazione di quest'ultima, al fine di consentire l'aggiornamento dei dati catastali.

I principali documenti necessari per usufruire di tale servizio sono:

 

• certificato di morte; 

• Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dalla quale risulti la composizione della famiglia del deceduto   (per l’individuazione degli eredi) con l’indicazione delle residenze;

• certificati catastali;

• per le aree edificabili occorre richiedere anche: un certificato di destinazione urbanistica; 

• per rapporti bancari o postali: certificazione della banca o della posta attestante la situazione alla data del decesso;

• verbale di pubblicazione del testamento (se esistente); 

• verbale di rinuncia all’eredità; 

• copia atti di donazione fatti dal defunto; 

Lo Studio Lo Cascio di Lo Cascio Salvatore offre:

• Consulenza generale in materia di successione e diritti ereditari.

• Calcolo delle imposte ipotecarie e catastali, predisposizione modello di pagamento.

• Stesura e presentazione della dichiarazione di successione.

• Stesura e presentazione della voltura catastale.

• Trasmissione dei dati agli enti pensionistici convenzionati.